Rilascio e Rinnovo
Carta di Soggiorno
Informati
Che Cos’è
la Carta Di Soggiorno?
La carta di soggiorno è un documento rilasciato dalle autorità italiane ai cittadini stranieri che hanno ottenuto un permesso di soggiorno per motivi di lunga durata. Tra i motivi principali ricordiamo, come esempio, i motivi di lavoro oppure i motivi familiari.
Il tuo progetto di vita in Italia
La Carta di Soggiorno
Il Permesso di Soggiorno di Lunga Durata
La stabilizzazione della propria posizione e il perdurare del periodo di permanenza in Italia, entrambe condizioni spesso collegate ad un progetto di vita a lungo termine nel nostro Paese, introducono alla possibilità di richiedere il rilascio di un documento di soggiorno della durata più lunga e che si rinnova meno frequentemente.
Tale documento si chiama permesso di soggiorno di lunga durata.
Come il permesso di soggiorno ordinario, anche il permesso di soggiorno di lunga durata è rilasciato dalle autorità italiane competenti.
ll cittadino straniero che ne è provvisto può soggiornare legalmente in Italia per un periodo di tempo superiore a quello previsto dal permesso di soggiorno ordinario.
L’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata è legato al possesso di determinati requisiti, – come ad esempio avere un lavoro regolare, per chi si trova in Italia per motivi appunto di lavoro, – il controllo dei quali è effettuato dalle autorità competenti.
Come il permesso di soggiorno ordinario, anche il permesso di soggiorno di lunga durata può essere rinnovato alla scadenza.
La Carta di Soggiorno
La carta di soggiorno è un documento rilasciato dalle autorità italiane ai cittadini stranieri che hanno ottenuto un permesso di soggiorno per motivi di lunga durata. Tra i motivi principali ricordiamo, come esempio, i motivi di lavoro oppure i motivi familiari.
In linea di massima, i cittadini stranieri che hanno ottenuto un permesso di soggiorno per motivi di lunga durata hanno diritto alla carta di soggiorno.
Tra le categorie di cittadini stranieri residenti in Italia che possono richiedere il rilascio della carta di soggiorno ricordiamo:
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro (lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, lavoratori stagionali, lavoratori stagionali agricoli, ecc.);
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per motivi familiari (familiari di cittadini italiani oppure di stranieri regolarmente soggiornanti in Italia);
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio (studenti, borsisti, ricercatori);
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di asilo politico o per motivi umanitari.
La carta di soggiorno, considerata un documento di identità valido per l’espatrio, ha una validità di 5 anni e può essere rinnovata.
“La Libertà È Il Diritto Di Fare Tutto Quello Che Le Leggi Permettono.”
Piano Di Lavoro
Affidati a Noi
Per ottenere la carta di soggiorno è necessario verificare attentamente i requisiti, preparare la documentazione completa, idealmente con l’ausilio di un/a professionista del settore, e quindi presentare una domanda di rinnovo alle autorità competenti.
Se pensi di avere i requisiti per richiedere un permesso di soggiorno di lunga durata oppure la carta di soggiorno e hai bisogno di assistenza con le procedure per presentare domanda e ottenere il rilascio del documento contattami subito!
01
un passo avanti
Trattiamo da sempre questa materia
02
Seguiremo Il Tuo Caso
Con attenzione e professionalità
03
Raggiungeremo Gli Obiettivi
Nel più breve tempo possibile
Noi Sei Solo
La Nostra Esperienza Al Tuo Servizio
Io e i miei soci siamo tutti professionisti specializzati nel ramo del diritto della migrazione e trattiamo quotidianamente casi e pratiche che riguardano, tra l’altro, le domande di rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata e la carta di soggiorno.
Con noi sarai in buone mani!
Possibili Problemi Con la Carta Di Soggiorno
- Archiviazione della richiesta
- Rigetto della domanda
- Problemi con il rinnovo