un traguardo importante
Cittadinanza italiana
Informati
Che Cos’è
la cittadinanza italiana?
L’enciclopedia Treccani definisce la cittadinanza come la “condizione di appartenenza di un individuo a uno Stato, con i diritti e i doveri che tale relazione comporta”.
Possiamo quindi definire la cittadinanza italiana come l’insieme dei diritti e dei doveri di una persona, in quanto cittadino italiano.
Vivere In Italia
La Cittadinanza italiana
L’ottenimento della cittadinanza italiana è spesso vissuto come un traguardo importante della propria vita da molti cittadini stranieri. E questo non solo perché la concessione della cittadinanza italiana implica la stabilizzazione definitiva nel Paese ospitante e nello spazio comune europeo, ma anche e soprattutto perché solo con l’acquisizione della cittadinanza italiana il cittadino straniero entra in possesso di tutti i diritti che permettono la piena partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica del Paese (la cittadinanza italiana infatti conferisce diritti altrimenti non posseduti come il diritto di voto e di essere eletti, ecc.).
L’acquisizione della cittadinanza italiana può avvenire attraverso diverse modalità: la nascita, la naturalizzazione, il riconoscimento, il matrimonio con un cittadino italiano.
Così, una persona è cittadina italiana se almeno uno dei suoi genitori è cittadino italiano al momento della sua nascita.
Qualora non fosse cittadino italiano dalla nascita, una persona può acquisire la cittadinanza italiana attraverso un processo definito naturalizzazione. L’acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione non è semplice, in quanto bisogna soddisfare diversi requisiti specifici, come ad esempio la residenza in Italia per un determinato periodo di tempo, un determinato reddito dimostrabile, la conoscenza della lingua italiana, ecc.
Un altro possibile processo di acquisizione della cittadinanza italiana è il riconoscimento. Questo processo è riservato alle persone nate in Italia da genitori stranieri. Loro possono fare domanda di acquisizione della cittadinanza italiana entro il loro 18simo anno di età, previa verifica di possesso di determinati requisiti.
La cittadinanza italiana, infine, si acquisisce anche per matrimonio. Una persona che sposa un cittadino italiano può acquisire la cittadinanza italiana attraverso un processo di matrimonio, che prevede la presentazione di una domanda e la soddisfazione di determinati requisiti, come ad esempio la conoscenza della lingua italiana e la dimostrazione di un reddito stabile.
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.”
Formula del Giuramento di fedeltà
Piano Di Lavoro
Affidati
a Noi
La verifica dei requisiti specifici così come le procedure di domanda di acquisizione della cittadinanza italiana sono spesso processi lunghi e complessi, che è utile affrontare, idealmente, con l’ausilio di un/a professionista del settore.
Se pensi di avere i requisiti per richiedere la cittadinanza italiana e hai bisogno di assistenza con le procedure per presentare la domanda e seguirne il lungo iter burocratico, contattami subito!
01
Un Passo Avanti
Trattiamo da sempre questa materia
02
Seguiremo Il Tuo Caso
Con attenzione e professionalità
03
Raggiungeremo Gli Obiettivi
Nel più breve tempo possibile
Noi Sei Solo
La Nostra Esperienza Al Tuo Servizio
Io e i miei soci siamo tutti professionisti specializzati nel ramo del diritto della migrazione e trattiamo quotidianamente casi e pratiche che riguardano, tra l’altro, le domande di acquisizione della cittadinanza italiana.
Con noi sarai in buone mani!
Possibili Problemi Con la richiesta di cittadinanza
- Problemi con i requisiti
- Incertezze con la procedura
- Ritardi nella risposta